Tempo Determinato
331.5 RIC ISSMC
Scaduto
Titolo Bando
Selezione per titoli e colloquio ai sensi dell'art. 8 del "Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato", per l'assunzione, ai sensi dell'art. 141 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, sottoscritto in data 18 gennaio 2024, di n.2 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore III livello, di cui n. 1 unità di personale presso la sede di Faenza (via Granarolo 64, 48018, Faenza (RA)) e n. 1 unità di personale presso l’Unità di Ricerca presso Terzi del medesimo Istituto con sede a Roma (Largo S. Leonardo Murialdo, 1, 00146 Roma).
N. posti
2Testo di dettaglio dei requisiti
a) cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Possono altresì partecipare i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero i cittadini di Paesi Terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
b) età non inferiore a 18 anni;
c) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, ai sensi dell’art. 1 legge 23 agosto 2004 n. 226, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
d) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente ed insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, nonché di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato, né essere stato licenziato per motivi disciplinari a norma dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati per i comparti della Pubblica Amministrazione;
e) godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
f) Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (classe DM 270/04) LM-74; ovvero Lauree Specialistiche in Scienze Geologiche (classe DM 509/99) 86/S, ovvero Diplomi di Laurea (vecchio ordinamento) equiparati alle predette classi di laurea, ai sensi del Decreto interministeriale 9/7/2009 e successive integrazioni. Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.
I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all’estero sono ammessi con riserva alla selezione; in caso di superamento del concorso i candidati vincitori hanno l’onere di presentare, al Ministero dell’Università e della Ricerca, istanza di riconoscimento (equivalenza) del titolo di studio estero entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale, a pena di decadenza dal procedimento di riconoscimento. I suddetti candidati dovranno comunicare gli estremi della richiesta di equivalenza al Responsabile del procedimento tramite indirizzo mail: protocollo.issmc@pec.cnr.it entro 5 giorni successivi alla presentazione dell’istanza;
Sono inoltre ammessi alla selezione, i candidati in possesso della dichiarazione di equipollenza, rilasciata da Università Italiane, che potrà essere prodotta all’Amministrazione entro i 15 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria finale, pena l’esclusione dal concorso;
g) Esperienza almeno triennale in:
- Sperimentazione ad alta pressione–temperatura su materiali silicatici con apparati multi-anvil, piston-cylinder, cold seal pressure vessel, titanium zirconium molybdenum, forni a gas-mix e celle Paris-Edinburgh; inclusa messa a punto e gestione degli impianti.
- Sintesi e caratterizzazione di vetri/fusi silicatici e alluminosilicatici; determinazione di struttura e viscosità dei fusi mediante tecniche termoanalitiche (DSC/F-DSC, TGA, TMA) e spettroscopia Raman.
- Analisi chimica e micro- e nano-strutturale di geomateriali amorfi e parzialmente cristallini con EPMA, SEM, LA-ICP-MS, diffrattometria a polveri (XRD) e spettroscopia Mössbauer.
- Studio sperimentale dei processi di cristallizzazione e delle loro implicazioni sulla frammentazione magmatica in sistemi mafici e felsici.
- Campagne presso sorgenti di radiazione (sincrotroni: es., ESRF, SOLEIL, SPring-8, J-PARC), incluse misure in situ e microtomografia 3D per la ricostruzione della porosità dei campioni vulcanici.
- Gestione di laboratorio HP-HT, inclusa installazione, calibrazione e troubleshooting di presse piston-cylinder e sviluppo di componentistica sperimentale dedicata.
ovvero possesso del titolo di Dottore di Ricerca attinente all’esperienza richiesta;
h) Conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base (da valutarsi in sede di colloquio);
i) Conoscenza della lingua italiana per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana (da valutarsi in sede di colloquio).